Le colline del Chianti, offrono spettacolari paesaggi a qualsiasi persona che voglia fare passeggiate a cavallo, godendo del sole e dell’aria frizzantina, passeggiando per vigneti e boschi.
E’ una terra perfetta da pedalare dove le strade non si misurano in chilometri ma in emozioni; intorno a Siena si snoda infatti una rete di strade che sembrano inventate per chei viaggia nel silenzio;ovunque si avverte la discreta presenza dell’uomo e l’anima selvaggia di un ambiente integro.
Ad un paesaggio estrememente vario corrisponde una grande varietà di strade.
Ce ne sono veramente per tutti i gusti e per tutte le biciclette: asfalto, strade sterrate e sentieri.
E’ ormai un appuntamento cult assolutamente unico: l’Eroica è una gara dove la classifica conta poco rispetto al contenuto che ispira la manifestazione.
Con l’Eroica il ciclismo ritorna tale facendo un salto nel passato quando era sinonimo di polvere, fango, fatica e spirito d’avventura.
Da pedalare o da vedere l’Eroica rappresenta un’occasione unica in italia e non solo di vivere un’esperienza dove il ciclismo è espressione di una cultura antica ancora lontana e ignara dell’esasperazione che caratterizza lo sport dei nostri tempi.